II FASE: ALTRI MAESTRI A MUGGIA VECCHIA
I PROFETI NELLA NAVATA SINISTRA
All'interno della chiesa S. Maria Assunta a Muggia Vecchia s'incontra ancora una terza mano, oltre al maestro principale delle storie e dei santi nella navata centrale e all'altro maestro, appena menzionato a proposito di Santa Caterina. Questo terzo pittore dipinse tre profeti sui pilastri della navata sinistra. La loro lingua pittorica differisce dalle altre due e, in un certo senso, si situa a metà strada tra le due culture espressive.
D'appresso osserveremo le pitture dei sottarchi destri, dipinti in parte dal maestro principale - la Madonna Odighitria e San Domenico - mentre Sant'Agnese è opera del secondo pittore, che seguiremo poi nelle raffigurazioni della navata destra.
SANTI DEI SOTTARCHI
La terza e ultima fase del percorso, che verrà mostrata nel prossimo paragrafo, vede all'opera un collaboratore del Primo maestro di S. Giusto; negli affreschi del Martirio del santo tergestino si avrà modo di riconoscere una stringente affinità col modo di trattare le figure dell'artista osservato qui sopra, tanto da dare corpo all'ipotesi formulata all'inizio sull'identità culturale delle due équipe. Il collegamento chiave risiede nella descrizione dei pesci della scena con San Cristoforo, identici a quelli della scena di San Giusto gettato in mare.